MISSION
Il Rotary è la più antica organizzazione di servizio del mondo ed è un Club di servizio internazionale nato a Chicago nel 1905. Durante gli oltre 100 anni di attività, il Rotary, che all’inizio era composto da soli quattro Soci, è cresciuto sino a diventare una rete mondiale composta da circa 1,5 milioni di uomini e donne intraprendenti e desiderosi di impegnarsi per costruire un futuro migliore con l’obbiettivo di aiutare i più deboli e di costruire ponti tra culture e religioni diverse.
I Soci che ne fanno parte credono in un mondo dove tutti i popoli promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane ed in ognuno di noi.
I Rotariani sono pronti ad agire facendo leva sulla loro passione, energia, intelligenza con l’obbiettivo di realizzare progetti sostenibili mettendo a disposizione anche le proprie capacità professionali. Dall’alfabetizzazione all’edificazione della Pace, dall’acqua alla salute, i Soci sono continuamente impegnati per migliorare il mondo in cui viviamo. Scopo del Rotary è quindi quello di incoraggiare e promuovere l’ideale del servire come base di iniziative benefiche, ed in particolare:
- Promuovere e sviluppare relazioni amichevoli e rapporti interpersonali fra i Soci intesi come opportunità a servire l’interesse generale;
- Informare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni;
- Riconoscere la dignità di ogni occupazione utile e far sì che esse vengano esercitate nella maniera più degna, quali mezzi per servire la Società;
- Applicare l’ideale rotariano nell’ambito personale orientando l’attività privata, professionale e pubblica di ogni membro del Club al concetto del servizio;
- Promuovere la comprensione, la buona volontà e la Pace fra nazione e nazione mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli tra persone esercitanti le più svariate attività economiche e professionali, unite nel comune proposito e nella volontà di servire.
LE VIE DI AZIONE DEL ROTARY
Vi sono cinque elementi costitutivi (note come Le Vie d’Azione) che concorrono al raggiungimento degli scopi del Rotary:
- l’azione interna: comprende tutte le attività che si svolgono all’interno di ogni Club per mantenerlo vitale.
- l’azione professionale: consiste nell’opportunità data ad ogni rotariano di rappresentare la dignità e l’utilità di ogni professione presso ogni altro Socio del Club.
- l’azione di interesse pubblico: fa parte di quelle attività intraprese dai rotariani per migliorare la qualità della vita nella comunità nella quale sono inseriti. Spesso questa attività si estrinseca nell’assistenza alla gioventù, agli anziani, ai portatori di handicap e ad altre persone che guardano al Rotary con la speranza di una vita migliore.
- l’azione internazionale: fa riferimento ai numerosi programmi e attività dei rotariani che hanno lo scopo di rinforzare la comprensione internazionale, la buona volontà e l’amore per la pace. I progetti di azione internazionale hanno lo scopo di venire incontro ai bisogni umani dei Paesi
- l’azione giovanile: riconosce l’importanza di dare voce e potere ai giovani e giovani professionisti attraverso programmi di sviluppo delle doti di leadership come Interact, RYLA (Rotary Youth Leadrship Awards) e Scambio giovani del Rotary
LE SETTE AREE DI INTERVENTO DEL ROTARY
Le aree di intervento riguardano questioni umanitarie e bisogni che i Rotariani, da molti anni, stanno affrontando in tutto il mondo.
La maggior parte dei progetti di servizio sono avviati da Rotariani all’interno dei loro Club e possono assumere molte forme: da un progetto di un club nella propria comunità locale a progetti che coinvolgono altri club, organizzazioni in altre parti del mondo per conseguire risultati di un respiro superiore a quello che un individuo o un singolo club potrebbe mai sperare di raggiungere. Ennesima e tangibile dimostrazione dell’internazionalità del Rotary e della sua portata globale.
- Promuovere la pace anche formando leader, compresi potenziali giovani leader, capaci di costruire relazioni internazionali, mediare in situazioni di conflitto, aiutare le popolazioni che fuggono dalle aree in cui rischiano la loro vita.
- Prevenzione e cura delle malattie migliorando ed espandendo l’accesso all’assistenza sanitaria gratuita o a basso costo nelle aree sottosviluppate. I Rotariani educano e mobilitano le comunità per aiutare a prevenire la diffusione di malattie quali polio, HIV/AIDS e malaria.
- Acqua e servizi igienico-sanitari.Fornire un accesso equo ad acqua potabile, igiene rafforzando la capacità delle comunità di sviluppare, finanziare e mantenere sistemi idrici e sanitari sostenibili.
- Proteggere madri e bambini.Malnutrizione, scarsa assistenza sanitaria e servizi igienici inadeguati, ogni anno, causano la morte di milioni di bambini di età inferiore ai cinque anni. Per contribuire a ridurre questi numeri così spaventosi, Rotariani forniscono istruzione, immunizzazioni, vaccinazioni grazie a progetti e iniziative che garantiscono la sostenibilità consentendo alla comunità locale di assumersi la responsabilità dei programmi di formazione sanitaria.
- Sostenere l’istruzione vuoledire estendere l’alfabetizzazione e l’educazione di base contribuendo alla riduzione della disparità tra i generi nel campo dell’istruzione. Il Rotary non manca di assicurare formazione e addestramento al corpo docente. Una strategia, anche in questo caso, a tutto tondo.
- Sviluppare le economie locali.Promuove opportunità per ampliare il ventaglio di lavori dignitosi e produttivi per giovani e meno giovani rientra nella strategia che si prefigge l’obiettivo di ridurre la povertà nelle comunità svantaggiate. Ma anche sostenere gli studi per chi manifesta capacità imprenditoriali, soprattutto donne e giovani.
- Tutela dell’ambiente.È l’area di intervento che sta richiamando una più urgente attenzione. I Rotariani sono impegnati a sostenere attività e progetti che rafforzano la conservazione e protezione delle risorse naturali, promuovono la sostenibilità ecologica e promuovono l’armonia tra le comunità e l’ambiente.
LA PROVA DELLE QUATTRO DOMANDE
La Prova delle Quattro Domande è guida etica/deontologica, apartitica e non-settaria, da seguire in tutte le questioni e rapporti personali e professionali; è uno standard essenziale a fronte del quale tutti i rotariani misurano il proprio comportamento etico.
Il test deve essere utilizzato quindi per guidare il proprio comportamento etico piuttosto che per screditare le opinioni di altri o sostenere questioni sociali controverse.
Ciò che penso, dico o faccio:
- Risponde a VERITÀ?
- È GIUSTO per tutti gli interessati?
- Promuoverà BUONA VOLONTÀ e MIGLIORI RAPPORTI DI AMICIZIA?
- Sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati?
I membri del Rotary non dovrebbero usare la Prova delle Quattro Domande per guardare gli altri, ma piuttosto per guardare dentro se stessi nel considerare le ramificazioni di un pensiero, una dichiarazione o un’azione. Non dovrebbe essere una finestra attraverso la quale guardiamo per giudicare gli altri. La prova delle quattro domande è quindi uno specchio al quale guardiamo per giudicare noi stessi.